CORSI DI SALDATURA E BRASATURA

UNI EN ISO 9606

Certificazione Saldatori

EN ISO 13585

Certificazione Brasatori

Rilascio certificazione

Riconosciuto dall'ente di certificazione

Saldatura e Brasatura

UNI EN ISO 9606 – EN ISO 13585

Programma

E’ il patentino del saldatore una certificazione di competenza che viene rilasciata al saldatore solo a seguito di un saggio di saldatura eseguito in presenza di un tecnico abilitato. La prova di qualifica, secondo questa norma, deve considerare principalmente l’abilità manuale del saldatore nell’adoperare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura.

Iter per la certificazione

L’iter per la certificazione di saldatore/operatore/brasatore è suddiviso in diverse fasi:

  • il saldatore svolge una prova pratica di saldatura su una piastra o su un tubo in presenza di un ispettore autorizzato; il saggio di prova dovrà essere saldato secondo una Specifica di saldatura o WPS, che ne identifica il campo di validità (spessori, modalità, tipologie di giunti, …);
  • in base alle diverse tipologie, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive (Prova di frattura, Radiografia, …);
  • l’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative Uni En, determina il rilascio del Patentino.
La certificazione dei saldatori, o patentino dei saldatori, dura tre anni, trascorsi i quali il saldatore dovrà procedere al rinnovo del patentino.